Francavilla Al Mare

Stato

Italia

Regione

Abruzzo

Provincia

Chieti

CAP

66023

Prefisso

085

Coordinate

longitudine 14.3006 - latitudine 42.41221

Codice ISTAT

06903

Codice catastale

D763

Francavilla al Mare è un comune dell'Abruzzo che si trova in provincia di Chieti, ma che è collocato geograficamente poco a sud di Pescara. La sua popolazione supera i 25.000 abitanti e il comune si sviluppa, come dice il nome stesso, completamente lungo la fascia costiera, tra i territori di Pescara e di Ortona. La principale risorsa del paese è dunque proprio il mare che viene sfruttato per la pesca  per il turismo. Per quel che concerne l'aspetto turistico, Francavilla è una nota e rinomata stazione balneare, frequentata in passato da personaggi famosi come ad esempio Gabriele D'Annunzio, mentre oggi la ricettività si esprime grazie alle numerose attività commerciali che ruotano prevalentemente attorno al periodo estivo, quando le spiagge si riempiono di bagnanti.

Hotel, alberghi, ristoranti e stabilimenti balneari consentono di poter strutturare una vacanza in modo completo attraverso un'offerta coordinata. La pesca è, invece, una risorsa meno utilizzata rispetto al passato, e si esprime soprattutto attraverso la cosiddetta "piccola pesca". Francavilla al Mare unisce in sé la vocazione marittima e quella agricola anche grazie alla nascita di numerose aziende agricole e agriturismi sulle colline circostanti il territorio. La superficie agricola complessiva si estende dal livello del mare fino a 200 metri s.l.m.e le colture più tipica del territorio sono i pomodori a pera, le fragole, la rucola selvatica, anche detta ruchetta, il peperone detto paesaniello e l'insalata cappuccetta. Altro settore molto sviluppato è quello enologico: infatti il territorio del comune di Francavilla al Mare è iscritto in quello di produzione del Montepulciano d'Abruzzo e del Trebbiano, entrambe etichette DOC., insieme a quella del Cerasuolo.

La produzione è ancora condotta a livello di piccole aziende e cantine, che possono essere anche visitate per le degustazioni e gli acquisti in loco e che rivendono i propri prodotti nelle enoteche, nei bar e nei negozi locali. Per quanto riguarda i residenti, Francavilla al Mare è un comune vivace con manifestazioni e avvenimenti in ogni periodo dell'anno, ma che conta anche su un insieme di servizi essenziali per la vita di tutti i giorni come scuole, poste, uffici pubblici e studi medici di tutti i tipi.
mappa

Le località più cercate nel comune di Francavilla Al Mare